IL PROGETTO
Inspiring Girls International è un progetto nato in Inghilterra nel 2016 su iniziativa di Miriam González Durántez, avvocata di fama internazionale con l’obiettivo di incoraggiare le giovani ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi.
Il progetto è ora attivo in 40 paesi: Algeria, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Croazia, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Italia, Jersey, Malesia, Marocco, Messico, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Tanzania, Tailandia, Turchia, UK, Uruguay, USA, Venezuela.
L’obiettivo del progetto è stimolare ragazze e ragazzi a prendere consapevolezza del proprio talento, a coltivare le proprie aspirazioni senza farsi influenzare da stereotipi di genere e condizionamenti che frenano la loro ambizione, educando alla parità e alle pari opportunità tra i generi e ampliando i loro orizzonti per consentire ad ognuno di realizzarsi professionalmente nel rispetto della propria individualità.
Centinaia di donne volontarie che rivestono vari e molteplici ruoli professionali in diversi ambiti lavorativi dedicano il loro tempo per andare nelle scuole e partecipare agli incontri «faccia a faccia con il futuro» durante i quali parlano della propria vita, del proprio percorso e del proprio lavoro, cosicché ragazze e ragazzi possano entrare in contatto e confrontarsi con modelli femminili diversi, che siano di stimolo ed fonte di ispirazione.
PERCHÉ È IMPORTANTE?
Fonti: “Sognando il futuro e il lavoro”. Ricerca Ipsos per Valore D, 2021 – “Primi risultati dell’Osservatorio sulle tendenze giovanili (Otg). Lo stato dell’infanzia”, CNR.
È fondamentale esporre ragazze e ragazzi a modelli di ruolo positivi ed alternativi che possano contribuire a decostruire gli stereotipi di genere che in questa fase dell’età iniziano ad agire limitando le scelte di ragazze e ragazzi.
MODALITÀ:
una classe o più classi incontrano una Role Model durante un’ora di lezione.
STRUMENTI:
induction Kit per ogni Role Model con un format, indicazioni e suggerimenti adatti al target.
MONITORAGGIO:
analisi dell’impatto sui ragazzi e le ragazze. Valutazione dell’efficacia degli incontri.