NEWS

Giornata Internazionale del Volontariato: grazie alle nostre role model volontarie per il loro insostituibile supporto, con convinzione e passione portano la loro testimonianza per rompere gli stereotipi di genere!

 

Si celebra anche in Italia, giovedì 5 dicembre, la Giornata mondiale del volontariato con lo scopo di “riconoscere e promuovere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo che operano per ridurre le disuguaglianze. “Il volontariato – scrive l’ONU – fornisce alle persone opportunità che hanno impatto concreto sulle loro vite attraverso la messa a disposizione gratuita di tempo e capacità”.

Il volontariato è infatti caratteristica fondante del progetto InspirinGirls, che si basa sull‘impegno volontario di role model che, con la loro preziosa disponibilità, consentono dal 2017 di realizzare InspirinGirls in tutta Italia. Ad oggi le role model hanno incontrato oltre 17mila ragazzi in 236 scuole in 52 province e 18 regioni italiane

 

 

Il loro è un messaggio forte che ha eco anche dopo l’incontro, così come emerge dall’indagine di InTribe promossa da Valore D, per capire quali preconcetti hanno i ragazzi, come gli adulti influenzano il loro modo di pensare e qual è l’impatto degli incontri.

Il 39% dei ragazzi, prima dell’incontro credeva che ci fossero lavori da maschi e da femmine. La testimonianza della role model ha quindi contribuito a far riflettere i ragazzi e le ragazze sulle proprie scelte per il futuro lavorativo: la grande maggioranza di loro (67%) ha dichiarato che la role model ha influenzato questa scelta, in particolar modo per le ragazze (72% rispetto al 62% dei ragazzi). E il 24% del totale dei partecipanti dichiara di aver capito di poter scegliere qualsiasi tipo di lavoro.  Questi risultati confermano quanto ancora gli stereotipi di genere siano presenti nell’educazione dei ragazzi e ne influenzino il futuro.

 

La role model InspirinGirls è una donna che ama il suo lavoro e che lo fa con passione, l’etica è il valore che mette al primo posto. Possibilmente lavora in ambienti con poca presenza femminile e la sua vita è una storia di impegno, determinazione e coraggio nell’abbattere stereotipi e difficoltà per raggiungere i propri obiettivi.

Se ti riconosci in questo profilo, se ami lo scambio con i giovani e con le altre donne e vuoi regalarci un po’ del tuo tempo, compila il form per diventare una role model InspirinGirls! 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA