NEWS

La teenager svedese Greta Thunberg è  la “Persona dell’Anno” per il Time. La sedicenne ha conquistato la copertina 2019 del magazine americano che dal 1927 ogni dicembre attribuisce alla persona che ha segnato l’anno che sta per concludersi. Greta, che oggi ha parlato alla Cop 25 di Madrid, è la più giovane “Persona dell’Anno” del Time.

La copertina di Time saluta “Il potere della gioventù” in una foto che mostra Greta in piedi su uno scoglio battuto dalle onde. “Per aver suonato l’allarme sulla relazione predatrice dell’umanità con l’unica casa che abbiamo” e “per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida”, Greta Thunberg è la Persona dell’Anno di Time per il 2019, scrive la rivista.

 

 

Greta ha iniziato un movimento globale saltando la scuola: a partire dall’agosto 2018, ha trascorso le sue giornate accampandosi davanti al Parlamento svedese, con in mano un cartello dipinto a lettere nere su sfondo bianco che recita “Skolstrejk för klimatet”: “Sciopero scolastico per il clima“. Nei 16 mesi trascorsi da allora, si è rivolta ai capi di Stato delle Nazioni Unite, ha incontrato il Papa, ha dato vita al Presidente degli Stati Uniti e ha ispirato 4 milioni di persone a partecipare allo sciopero climatico globale il 20 settembre 2019, in quella che è stata la più grande manifestazione sul clima nella storia dell’umanità.

“Voglio che andiate nel panico”, ha anche detto al congresso annuale dei CEO e dei leader mondiali al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, in gennaio. “Voglio che tu senta la paura che provo ogni giorno. E poi voglio che agiate”. Greta Thunberg non è né la prima a suonare l’allarme sulla crisi climatica né la più qualificata per risolverla. Non è uno scienziato o un politico. Non ha accesso alle tradizionali leve di influenza: non è una miliardaria o una principessa, una pop star o anche un adulto. È una normale adolescente che, invocando il coraggio di dire la verità al potere, è diventata l’icona di una generazione. Rendendo chiaro un pericolo astratto e imminente come la crisi climatica, Thunberg è diventata la voce più convincente sulla questione più importante che il pianeta si trova ad affrontare.

Per approfondire l’articolo sul Time CLICCA QUI 

 

 

 

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA