NEWS

Gli stereotipi di genere scivolano tra discorsi, conversazioni, pensieri, passando pressoché inosservati, travestendosi di “normale” ovvietà. Per tentare un’inversione di rotta, InspirinGirls si pone l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza di sé e fiducia nel proprio talento per immaginare il proprio futuro libere da stereotipi di genere.

 

Siamo andati all’I.C. “P.A.Coppola” di Catania con la geologa Catia Tarsia di Snam per dialogare con gli alunni delle scuola secondaria di primo grado: la role model che ha una formazione una professione tutt’altro che stereotipata, dalla laurea in geologia a Catania, master a Siena, studio dell’inglese sin da ragazzina in Inghilterra, molti viaggi anche nella lontana Australia, al lavoro alla Snam in diverse parti d’Italia e, adesso, in Sicilia.

 

 

Accattivante l’approccio ludico proposto agli studenti che hanno cercato di indovinare, attraverso indizi e oggetti, la professione della role model Tarsia, per scoprire il lungo viaggio compiuto dal metano prima di giungere sino al fornello o al termosifone di casa, del duro lavoro necessario per garantire un alto livello di sicurezza.

 

Grazie a Catia Tarsia e al partner Snam per essere al fianco di InspirinGirls!

 

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA