NEWS

Samantha Cristoforetti, la prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, risponde dallo spazio alle domande delle bambine di Inspiring Girls

L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti è decollata sulla navicella Crew Dragon insieme alla sua Barbie verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nell’aprile del 2022 e tornerà a brevissimo sulla Terra. Nonostante la missione impegnativa, fatta di esperimenti scientifici e manutenzione, che l’hanno vista diventare la prima donna astronauta dell’ESA ad effettuare una “spacewalk” – passeggiata nello spazio – oltre che la prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale – Samantha si è ritagliata del tempo per rispondere alle domande delle bambine di Inspiring Girls, tra cui Berenice Allegra, 8 anni, da Milano.

Attraverso la collaborazione tra Barbie, ESA e Inspiring Girls, fondata da Miriam Gonzàlez Duràntez per mettere in contatto le ragazze con diversi modelli di ruolo femminile e già partner del Barbie Dream Gap Project, cinque bambine provenienti da tutta Europa sono state scelte per sottoporre le loro domande all’astronauta notoriamente poliglotta.

Miriam González Durántez ha affermato: “Attraverso Inspiring Girls, mettiamo in contatto le bambine con modelli di ruolo positivi, per mostrare loro tutte le opportunità che hanno nella vita e per motivarle a raggiungere il loro pieno potenziale. Siamo orgogliosi ed emozionati di dare alle nostre bambine e ragazze la fantastica opportunità di fare domande direttamente a Samantha Cristoforetti riguardo al suo ruolo sulla Stazione Spaziale Internazionale. Questa suggestiva collaborazione aiuterà le bambine e le ragazze a scoprire nuove opportunità, a considerare una carriera nelle materie STEM e ad elevare le loro aspirazioni”.

Infatti, numerose ricerche dimostrano che già a partire dall’età di cinque anni, molte bambine iniziano a sviluppare pensieri auto-limitanti e pensano di non essere brillanti e capaci come i ragazzi. Smettono di pensare che il loro genere possa essere qualunque cosa. Questa problematica è chiamata “Dream Gap” e, per aiutare a chiuderlo, Inspiring Girls al fianco di Barbie propone a bambine e bambini di diversi paesi nel mondo modelli di ruolo differenti da quelli della cultura dominante.

Le domande scelte per Samantha Cristoforetti sono state registrate dalle bambine che fanno parte dei laboratori di Inspiring Girls in UK, Francia, Spagna, Svizzera e Italia, paese d’origine di Samantha. Berenice Allegra ha chiesto a Samantha quali sono le materie scolastiche più importanti per poter diventare un’astronauta, qual è l’esperimento più sorprendente che ha realizzato a bordo della ISS, se è possibile mangiare pizza a bordo, che cosa volesse fare quando era bambina, oltre al sogno di diventare un’astronauta, e quali desideri ha per il futuro.

È stato rilasciato oggi, in occasione della Settimana Mondiale dello Spazio e anticipando la celebrazione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, un incredibile video di Samantha che fluttua a gravità zero al fianco della sua Barbie nella Stazione Spaziale Internazionale. Dallo spazio, Samantha ha risposto in quattro lingue alle domande poste dalle bambine che hanno preso parte al programma di role modelling realizzato da Inspiring Girls insieme a Mattel.


MAIN PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CONTRIBUTOR TOYOTA
MINI CONTRIBUTOR esselunga
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA