NEWS

«Non esistono professioni per soli uomini o per sole donne» ha detto la role model Luciana Zambetti, che ha incontrato mercoledì scorso gli studenti dell’istituto EduCom di Bari.

«Coltivate i vostri sogni al di là di ogni ostacolo e preconcetto di genere» esorta Luciana Zambetti, marketing manager di SolidEngineering, primaria azienda nazionale nel settore dell’innovazione tecnologica e della stampa 3D che, nel ruolo di role model, ha raccontato la sua storia controcorrente ai ragazzi dell’istituto EduCom di Bari, una storia di obiettivi perseguiti con tenacia tra carriera, famiglia e interessi personali. «Ho spiegato come si svolge una mia giornata tipo e la cosa più bella sono state le domande, sul lavoro e sulla vita privata, che mi hanno rivolto al termine dell’intervento».

 

Luciana vanta un’esperienza pluriennale nel campo della strategia d’azienda, con specializzazione nei settori automotive e delle nuove tecnologie, entrambi a prevalenza maschile. «Ho portato la testimonianza di una donna che lavora in un gruppo aziendale in cui le donne sono più del 50% e i vertici aziendali credono fermamente nel valore delle professionalità femminili» aggiunge Luciana.

Cosa manca, quindi, ai ragazzi per avere un quadro chiaro della situazione del mondo del lavoro e delle opportunità che hanno?

«Manca un’informazione equilibrata e trasparente sulle reali opportunità che offre il mercato del lavoro, anche nel Sud Italia, che è sempre premiante per chi ha voglia di impegnarsi ed esprimersi con originalità, determinazione ed intraprendenza. Credo che ogni adulto – conclude la nostra role model– abbia una grande responsabilità sociale nei confronti delle giovani generazioni, che hanno estremo bisogno di credere nelle proprie capacità attraverso messaggi positivi e punti di riferimento concreti in cui riconoscersi ed ai quali ispirarsi».  

  Grazie Luciana, la tua esperienza è stata di grande ispirazione per tutti i ragazzi!

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA