NEWS

La protagonista del doodle Google di oggi, giovedì 21 novembre, è Matilde Hidalgo de Procel, apripista nella lotta per i diritti delle donne.

 

 

Google ricorda oggi nella pagina del motore di ricerca la donna nata a Loja in Ecuador il 29 settembre 1889, la prima a esercitare il diritto di voto nel suo Paese e a ricevere un dottorato di ricerca. È stata inoltre la prima consigliera eletta in un consiglio comunale. Il suo impegno fu di esempio per migliaia di donne sudamericane che ebbero nuova consapevolezza in tema di diritti civili e lotte sociali.

L’occasione è l’anniversario del primo voto di una donna in America Latina il 21 novembre 1889, quando Matilde Hidalgo de Procel esercitò il diritto a Loja e cambiò il futuro di tante donne del suo Paese. 

I suoi titoli e i suoi primati, ma anche la sua caparbietà la resero un personaggio di spicco, una pioniera dei diritti delle donne. Morì a Guayaquil, 20 febbraio 1974. A lei il governo ecuadoriano ha conferito la medaglia al merito e la medaglia della sanità pubblica.

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA