
Take-Home Activity Inspiring Girls, nell’ambito della collaborazione con Barbie per il progetto […] Leggi tutto
Giornata internazionale della donna 2021: unisciti a noi per far sentire la voce delle donne nelle STEM con la campagna internazionale #NobelperMileva!
Mileva Marić in un’illustrazione dell’artista Isabee
Conosci questa donna? Forse no.
È Mileva Marić, fisica, matematica e anche la prima moglie di Albert Einstein. È stata coautrice di diversi progetti dall’inizio della carriera di Einstein e dal loro scambio di lettere, emerso solo nel 1986, pare che Mileva abbia avuto un ruolo importante nello sviluppo iniziale delle teorie sulla relatività che hanno portato Einstein a vincere il Nobel nel 1921. Conosciamo tutti il genio di Albert Einstein, ma il contributo di Mileva è stato per lo più dimenticato e cancellato dalla storia. InspirinGirls vuole celebrare non solo la storia di Mileva e i suoi traguardi, ma anche quella di tutte le scienziate che non sono (ancora) diventate nomi famosi o che non occupano il posto che meritano!
Per questo lanciamo la campagna internazionale #NobelPerMileva nella Giornata internazionale della donna. L’obiettivo è far luce sui risultati di Mileva, ma anche sull’importanza di riconoscere le donne nella scienza e ridefinire l’immagine iconica di Einstein in un simbolo della lotta per la parità di diritti! Il divario di genere nelle STEM è ancora pronunciato e le donne che si fanno strada come ricercatrici spesso devono anche combattere con l’effetto Matilda (ne abbiamo parlato qui).
Vuoi aderire anche tu?
Scegli e condividi l’immagine di Mileva usando l’hashtag #NobelforMileva
Tagga @inspiringirls_italia e l’artista
Scrivi un messaggio per la parità di genere nella scienza!
Visualizza questo post su Instagram
Oppure: