NEWS

Con lo slogan «We are HERe», noi siamo qui, al femminile, il Politecnico di Torino vuole incrementare il numero di studentesse: l’obiettivo iniziale è aumentare le iscritte del 10%. Le iscritte a Ingegneria sono 1 su 5, e in Ingegneria dell’autoveicolo sono solo il 6%. Ma la vicerettrice alle Pari Opportunità, Claudia De Giorgi avverte: «Rinunciando al gender equality si perde capitale umano prezioso per la società».

Infatti la percentuale di donne che superano il test di Ingegneria e non si iscrivono, preferendo altri corsi, è del 40%. Un terzo in più degli uomini. «Le ragazze sono più severe e perfezioniste – spiega De Giorgi -. A parità di voto, si sentono meno idonee». Un deficit da annullare puntando su una campagna appositamente studiata: con «We are HERe», le giovani delle scuole superiori potranno conoscere e fare delle domande a una squadra di “influencer”: studentesse di ingegneria che tramite i social, dei video-blog, testimonieranno la loro vita nei corridoi del Politecnico dimostrando di non vivere un’esperienza inarrivabile. Aiutando, con un orientamento tra pari, a scoprire quelle motivazioni che in troppe temono di non avere.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da We Are HERe Polito (@weareherepolito) in data:

 

Fin dall’infanzia, ci vengono proposti modelli comportamentali, interessi e schemi che influenzano la vita di tutti noi. E la società, nel suo complesso, rifiuta di mettere sotto i riflettori le donne scienziate. Contribuire a scardinare questi stereotipi è l’obiettivo di InspirinGirls, che incoraggia le ragazze a perseguire le proprie aspirazioni di studio e professionali libere a stereotipi, avvalendosi del contributo di role model che portano agli studenti delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

 

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA