NEWS

Il 25 aprile si celebra anche l’«International girls in ICT day»: un giorno dedicato alle tecnologie digitali al femminile. 

 

La giornata, in collaborazione con StemintheCity, mira a incoraggiare ragazze e giovani donne a scegliere percorsi professionali nell’ICT, un settore in forte crescita in cui la diversità di genere è un fattore abilitante per l’innovazione.

StemintheCity, l’iniziativa del Comune di Milano per avvicinare le nuove generazioni, in particolare le ragazze, alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, ndr), sostiene l’International girls in ICT day, che si celebra ogni anno il quarto giovedì di aprile e quest’anno ricorre il 25 aprile. “L’International girls in ICTday – spiega in una nota il Comune di Milano – è una giornata promossa dall’International Telecommunication Union (ITU) per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a prendere in considerazione percorsi professionali nell’ICT, un settore in forte crescita in cui la diversità di genere è ancora scarsa.

 

 

Secondo le previsioni di Accenture, infatti, l’opportunità è enorme: la nuova ricerca Getting to Equal 2019 ha rilevato che il PIL globale potrebbe aumentare fino a 8mila miliardi di dollari nell’arco di 10 anni se la mentalità innovativa aumentasse in tutti i paesi del 10%.

Oggi le ragazze iscritte a corsi di laurea del gruppo STEM in Italia sono il 34,8% (dati MIUR). I numeri poi scendono vertiginosamente se si parla di carriera e posizioni apicali: poco più del 19% degli addetti del settore ICT ha un responsabile donna, contro il 45,2% in altri settori.

Secondo noi è importante dare un segnale di rottura con gli stereotipi: il gender gap nel settore tecnologico rischia di tenere le donne ai margini del futuro del lavoro, perché sarà proprio negli ambiti tecnologico-scientifici che si genererà maggiore occupazione.

 

“Per sfruttare appieno gli scenari offerti dalle nuove tecnologie, StemintheCity, in collaborazione con oltre 40 partner pubblici e privati, mette a disposizione degli studenti di ogni ordine e grado una serie di eventi e incontri di formazione in tutta la città”, fa sapere in una nota Palazzo Marino. Che poi aggiunge: “Il mese delle Stem, inaugurato ad aprile, prosegue con la maratona delle Stem che si tiene dal 6 all’8 maggio coinvolgendo tutti gli studenti.

 

Valore D sostiene queste iniziative con l’evento GET INSPIRED: speed mentoring per le studentesse dell’Università per scoprire i percorsi professionali nelle STEM in collaborazione con altri network italiani al femminile come Angels for Women, Inspiring Fifty, MIA, Young Women Network (presso Talent Garden Calabiana, 8 maggio).

 


PARTNER ENI Intesa SanPaolo SNAM
CON IL PATROCINIO DEL Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
POWERED BY Realtime
SUSTAINER JWT Hill Knowlton Strategies Corriere della Sera
CONTRIBUTOR
CERCA NEL SITO CERCA